Anziani e giovani sono la speranza dell’umanità. I primi apportano la saggezza dell’esperienza; i secondi ci aprono al futuro, impedendo di chiuderci in noi stessi.
Papa Francesco

L’obiettivo all’Amministrazione è integrare il volontariato in casa di riposo con la propria attività istituzionale al fine di migliorare la qualità complessiva delle giornate degli ospiti.
In struttura sono presenti quotidianamente diversi volontari nel sostegno degli anziani, in supporto alla attività ricreative ed educative, in occasione di feste o uscite.
Negli anni sono stati avviate iniziative di animazione teatrale, musicale, incontri con le scuole.

I progetti consolidati

Tra le associazioni che partecipano attivamente ricordiamo l’Associazione ARCOBALENO che rappresenta i volontari che prestano servizio presso la nostra struttura. Sono inoltre attive collaborazioni con i tribunali per messe alla prova, servizi di volontariato e lavori di pubblica utilità.
Alternanza scuola-lavoro e tirocini scolastici permettono ai giovani adulti di mettersi in gioco in contesti reali e sono fondamentali momenti di consolidamento del rapporto tra generazioni distanti.
Le varie attività di volontariato in casa di riposo a Motta di Livenza sono coperte da una specifica polizza assicurativa.

Associazione ARCOBALENO

I documenti per conoscere meglio le attività svolte all’interno di Casa “TB”.

Statuto
Procedura di inserimento volontari
Regolamento volontari
Modulo di adesione

DIVENTA UN VOLONTARIO

Restiamo in contatto: massimo.debortoli@cdrmotta.it